Spese Detraibili Interventi su Parti Comuni Condominiali
I singoli condòmini possono usufruire delle detrazioni fiscali dall’Irpef per le seguenti spese sostenute sulle parti comuni degli edifici residenziali:
- interventi di recupero del patrimonio edilizio;
- interventi di riqualificazione energetica;
- acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici finalizzati all’arredo delle parti comuni dell’immobile oggetto di ristrutturazione.
L’agevolazione fiscale spetta al singolo condomino nel limite della quota a lui imputata da parte dell’amministratore in base alla tabella millesimale. E’ necessario, però, che detta quota sia stata realmente versata al condominio entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi nella quale si richiede la detrazione. La detrazione deve essere ripartita in 10 anni.
Cosa include il servizio?
E’ inclusa l’assistenza per le comunicazioni connesse alle detrazioni fiscali, nello specifico la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate, entro il 28 febbraio di ciascun anno, della comunicazione contenente i dati relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali.
L’amministratore di condominio (persona fisica o soggetto diverso da persona fisica) deve fornire i seguenti dati:
- elenco degli interventi effettuati sui condomini gestititi dall’amministratore;
per ogni intervento:
- codice fiscale del condominio;
- tipo di intervento (recupero del patrimonio edilizio; arredo degli immobili ristrutturati; risparmio energetico, specificando la tipologia di intervento);
- costo complessivo dell’intervento (ammontare del bonifico o dei bonifici effettuati dal condominio nell’anno di riferimento);
- elenco delle unità immobiliari interessate dall’intervento, indicando per ognuna i codici fiscali dei possessori o detentori beneficiari della detrazione con la quota di spesa attribuita a ciascuno; va evidenziato altresì se la quota imputata è stata effettivamente versata.
Nella comunicazione devono essere indicate le quote di spesa imputate ai singoli condomini.
Ti interessa?
Prenota una consulenza online gratuita
